Stasera in tv appuntamento con “Splendida Cornice”
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Splendida Cornice”

Con Geppi Cucciari

Stasera in tv appuntamento con “Splendida Cornice”

Splendida Cornice” di Geppi Cucciari, il programma di Rai Cultura che unisce satira, cultura e intrattenimento, torna in prima serata su Rai 3 giovedì 9 gennaio, con la prima puntata della nuova stagione.
Tra gli ospiti il musicista e compositore Dardust con il nuovo disco “Urban Impressionism”, Renzo Rubino, il cantautore Sergio Caputo, l’attrice spagnola Angela Molina, Lina Sastri accompagnata dal pianista Adriano Pennino, il giornalista e saggista Marco Brando, autore del libro “Medi@evo”, e, in collegamento dalla Groenlandia, lo scrittore, esploratore e alpinista italiano Robert Peroni.
E ancora Paolo Conticini, l’esperto d’arte Alessandro Rosa, la collezionista d’arte Ada Egidio e il conduttore radiofonico e componente della Gialappa’s Band, Giorgio Gherarducci. Alla lampada di Splendida Cornice il fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.
Come sempre, a interagire con il pubblico in studio, i “competenti,” tra cui la prima ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e Giampaolo Perna, professore ordinario di psichiatria.
E poi, la supervisione ortografica di Andrea Maggi, le pillole di conoscenza di Roberto Mercadini, i reportage sull’arte curati da Alessandro Arcodia e le perfomance dal vivo di Nicola “Ballo” Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop.

Ideato da Geppi Cucciari e Luca Bottura, il programma è stato diretto da Alessandro Renna e prodotto da Rai Cultura e Itv-Movie.

Il programma vede la conduttrice interagire con il pubblico, suddiviso in quattro categorie demoscopiche Gfk, e con un team di esperti in varie branche della conoscenza denominati «competenti», ai quali è richiesto di rispondere a domande su diverse tematiche. Nel corso del programma sono inoltre presenti ospiti provenienti da diversi settori, tra cui cantanti, attori, giornalisti, scrittori, filosofi, avvocati, registi, scenografi e sportivi, intervistati dalla conduttrice.

All’interno del programma vi sono inoltre delle rubriche dedicate alla linguistica, all’arte, alla cultura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *