Stasera in tv appuntamento con Speciale Tg1
 | 

Stasera in tv appuntamento con Speciale Tg1

“Il codice Troisi”

Stasera in tv appuntamento con Speciale Tg1

Si intitola “Il codice Troisi” l’appuntamento con “Speciale Tg1” di Cinzia Fiorato, in onda domenica 2 giugno alle 23.30 su Rai 1.
A trent’anni dalla sua morte, si racconta Massimo Troisi, si analizza la sua poetica, il senso profondo del suo fraseggio come filo conduttore di tutta la sua opera; Troisi uomo di pensiero del Novecento, intellettuale di rottura che promuove una Napoli antiretorica e moderna, che si oppone al luogo comune e alla frase fatta. Con l’arte del sorriso Troisi attraversa e frantuma gli stereotipi, non solo quelli su Napoli e sui napoletani, compiendo vere rivoluzioni dell’anima col racconto di uomini e donne, dei rapporti di coppia, dell’amore come motore del cambiamento sociale.
Innamorato della poesia, Troisi nasce autore, crea versi che diventano anche canzoni, grazie all’amico di gioventù e di passione teatrale, Enzo Decaro. Proprio lui dà del fuoco che anima Troisi una definizione lucidissima: “La necessità di trasformare la poesia non in un componimento a rime ma in un atto creativo della società”.
Cinzia Fiorato propone un Troisi che racconta se stesso, attraverso le sue indimenticabili incursioni televisive. Discorsi e pensieri sull’amore, sulla famiglia, sull’amicizia, su Napoli, sulla poesia sopra ogni cosa, in quella personalissima lingua che ha costruito nella breve vita che gli è stata concessa, il Codice Troisi.
Come TV7, Speciale TG1 approfondisce le notizie di: cronaca, sport, esteri, cultura e spettacoli, musica, politica, cinema, medicina, economia. La prima puntata andò in onda sabato 8 maggio 1976 in occasione del terremoto del Friuli, avvenuto due giorni prima. Il motivo che accompagna la sigla è, dal settembre 1982, Sinfonia per un addio dei Rondò Veneziano tratto dall’album La Serenissima, riarrangiato nel dicembre 1987 e nuovamente nel 2002.
Il 9 gennaio 1999 il programma divenne Serata TG1 (fra i conduttori anche Lamberto Sposini), fino al 25 maggio 2002, quando dopo i Mondiali riprese il nome storico

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *