Stasera in tv appuntamento con Speciale Tg1
Speciale “Las Leonas” di Achával e Bondì prodotto da Sacher Film di Nanni Moretti
Un gruppo di donne immigrate a Roma, quasi tutte sudamericane, lavorano come badanti e domestiche e hanno in comune una passione: il calcio. Una storia che Speciale Tg1, in collaborazione con Rai Cinema, propone con il documentario “Las Leonas” di Isabel Achával e Chiara Bondì – che ha vinto un premio ai Nastri d’Argento ed è stato presentato alle Giornate degli autori alla 79esima Mostra del cinema di Venezia – in onda domenica 14 aprile alle 23.40 su Rai 1.
Prodotto da Nanni Moretti per Sacher Film, il film parla delle passioni, dei sogni e delle difficoltà di Vania, Melisa, Joan, Bea, Siham, Ana, Elvira; ognuna con il proprio percorso di emigrazione, con la propria storia familiare, ma tutte con una passione sportiva in comune.
Leonesse nella vita e sul campo di calcio, le protagoniste, vengono riprese nelle case dove lavorano, nella vita familiare e durante il campionato di calcio, quando il campo diventa luogo di aggregazione, momento di libertà, di divertimento e di riscatto sociale.
Assistono gli anziani, ci tengono le case in ordine, accompagnano i nostri figli a scuola o allo sport, sono colf, caregiver, babysitter, spesso invisibili ai nostri occhi oppure di famiglia nella migliore delle ipotesi, hanno parenti lontani, figli e genitori da mantenere con il loro lavoro. Un mondo di donne a parte, fatto di fatica, solitudine, abnegazione: un documentario lo racconta con un pretesto, la loro passione per il calcio, lo sport che praticano la domenica nel giorno di riposo, fuga, evasione, sfogo. Sono leonesse, Las Leonas, come il titolo del film di Chiara Bondì e Isabel Achával che passa oggi alle Giornate degli Autori, accompagnato oltre che dalle registe da sette di queste immigrate, un meraviglioso tappeto rosso che mai avrebbero sognato di calcare.