Stasera in tv appuntamento con "Smetto quando voglio"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Smetto quando voglio”

Omaggio a Sydney Sibilia, dieci anni dopo l’uscita al cinema

Stasera in tv appuntamento con "Smetto quando voglio"

In occasione dei dieci anni dall’uscita nelle sale, Rai 3 propone “Smetto quando voglio”, martedì 6 febbraio alle 21.20: il film che ha rivelato al grande pubblico il talento di Sydney Sibilia, diventando un piccolo cult italiano.

Roma, 2014: Pietro Zinni è un ricercatore universitario di Neurobiologia che ha appena perso il posto. Esasperato dalla sua ineluttabile precarietà, Pietro decide di sintetizzare una droga e allestire un racket di spaccio. Ad aiutarlo nell’impresa un colorito gruppo di coetanei, tanto brillanti nel loro campo di studi, quanto spiantati e squattrinati. L’attività di spaccio ha un successo clamoroso, ma attira l’attenzione della polizia e di un boss danneggiato dall’ingresso della nuova droga sul mercato.

Con una sceneggiatura comica e intelligente, Sibilia è riuscito a comporre un gruppo di attori affiatato e memorabile, in un’opera prima che ha inaugurato una fortunata trilogia: Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Lorenzo Lavia, Edoardo Leo, Pietro Sermonti, Valerio Aprea, Stefano Fresi, Valeria Solarino, Neri Marcorè.

Sibilia inizia a realizzare cortometraggi insieme all’amico Fabio Ferro nella natia Salerno. Nel 2007 si trasferisce a Roma e gira gli spot per le campagne pubblicitarie per il canale Fox Crime e il programma Cambio Cane, passando poi a campagne più importanti quali quelle per Wind con Giorgio Panariello (2014 e 2015).

Nel frattempo realizza Oggi gira così (2010) un cortometraggio scritto con Valerio Attanasio e prodotto da Ascent Film, che ottiene numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Siae come miglior sceneggiatura.

Sempre con Valerio Attanasio scrive il soggetto e la sceneggiatura della sua opera prima Smetto quando voglio. Il film, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, dalla Ascent Film di Andrea Paris e Matteo Rovere e da Rai Cinema, viene distribuito nelle sale cinematografiche nel febbraio 2014, riscuotendo un successo sorprendente.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Su RaiPlay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *