Stasera in tv appuntamento con "Save the Date"
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento con “Save the Date”

Tra teatro, arte e musica

Stasera in tv appuntamento con "Save the Date"

Si apre con “La poesia ti guarda”, una mostra-omaggio al Gruppo 70, alla Galleria d’arte moderna a Roma, il nuovo appuntamento con “Save the Date”, l’agenda culturale di Rai Cultura, in onda venerdì 6 dicembre alle 18.50 in prima visione su Rai 5. In primo piano anche l’esposizione inedita “Giacomo Puccini| Manifesto”, allestita a Lucca per celebrare i cento anni dalla morte del compositore toscano. Per la prima volta in mostra il rapporto tra Giacomo Puccini e il manifesto pubblicitario: oltre 100 cartelli originali raccontano la vita di Puccini e la storia d’Italia. Spazio, inoltre, al teatro per raccontare Il caso Jekyll, con Sergio Rubini, regista e attore a Daniele Russo, attore.
E ancora, si parla di arte: la Fondazione Ferrero di Alba ospita “Impronte di luce” un’ampia antologica dedicata al lavoro di uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea, Giuseppe Penone, pensata appositamente per gli spazi della Fondazione.
Per la musica Erica Mou, il nuovo album e il tour della cantautrice pugliese e l’arpa celtica di Vincenzo Zitello in concerto con la cantautrice Agadez.
In chiusura di puntata, Rachele Ferrario presenta il suo nuovo libro “La contesa su Picasso”.

“La biografia è un genere poco praticato in Italia. Devi prendere il protagonista nella culla e portarlo fino alla fine della sua vita: raccontare chi erano sua madre e suo padre, la sua famiglia prima della sua nascita, descrivere l’ambiente, il contesto culturale, politico, sociale ed economico in cui quella stessa famiglia ha vissuto.

Così nel raccontare le vite delle persone comincia una ricerca che va ben oltre la vita stessa. Una scoperta che ti riporta indietro nel tempo a cercare tra documenti, immagini, fonti orali e scritte. È un viaggio anticonvenzionale che scorre parallelo al corso della Storia. Quando scrivo cerco di far vivere i miei personaggi” dice Ferrario.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *