Stasera in tv appuntamento con "Red Land (Rosso Istria)"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Red Land (Rosso Istria)”

Nel Giorno del Ricordo il film di Maximiliano Hernando Bruno

Stasera in tv appuntamento con "Red Land (Rosso Istria)"
In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, sabato 10 febbraio Rai 3, alle 21.20, propone “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno.
Settembre 1943, dopo l’armistizio del Governo Badoglio con gli anglo americani l’Italia e l’esercito sono allo sbando. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a sé stessi nei teatri di guerra, ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia antitaliana. In questo drammatico contesto storico, ha risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, violentata e uccisa dai partigiani titini per la sola colpa di essere italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista. Il film racconta una pagina tragica della storia: Istria e la Dalmazia tra il 1943 e il 1947 divennero teatro di stragi, di vite risucchiate nel buio delle foibe, le cavità carsiche del territorio della Venezia Giulia, luogo da cui molti italiani scapparono temendo per la propria vita. A Norma Cossetto è stata conferita nel 2005 la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel cast Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin.
La sceneggiatura di Maximiliano Hernando Bruno si basa su un “diario” del cugino di Norma Cossetto, Giuseppe (1920-2017) scritto su pressione di sua figlia l’anno prima di morire quando aveva 96 anni.
Nel 2015 è stato annunciato il film che prevedeva Belluco come regista (in seguito produttore) nel novembre 2015 sono cominciate le riprese a Trieste, poi ad inizio aprile del 2016 sono cominciate le riprese a Padova. Le riprese sono concluse in Veneto a settembre 2017, anche all’interno del Castello Papadopoli a San Polo di Piave (Treviso).

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *