Il nuovo appuntamento con il cinema di Rai 3 è per martedì 16 luglio alle 21.20 con “
Questione di karma” di Edoardo Falcone. Fabio De Luigi è Giacomo, lo stranulato rampollo di una ricca famiglia di industriali che non ha mai superato il trauma del suicidio del padre, avvenuto quando era bambino. La mamma, interpretata da Stefania Sandrelli, è svampita quanto il figlio, mentre la sorella, che fa la levatrice, sembra l’unica della famiglia ad avere un rapporto saldo con la realtà. Quando un esoterista francese gli racconta che il padre suicida si è reincarnato in un certo Mario Pitagora che vive a Roma, Giacomo va alla sua ricerca trovando un cialtrone indebitato, sempre alla ricerca di soldi, interpretato da Elio Germano. L’incontro tra questi due tipi umani agli antipodi cambierà definitivamente il loro destino. In questa commedia divertente del 2017, Fabio De Luigi, Elio Germano e Stefania Sandrelli sono in compagnia di un bel cast di attori: Daniela Virgilio, Valentina Cenni, Massimo De Lorenzo, Isabella Ragonese, Corrado Solari, Philippe Leroy, Eros Pagni.
Dopo aver lavorato in pubblicità come copywriter freelance e dopo anni come attore e autore teatrale, arriva al cinema nel 2010 scrivendo con Massimiliano Bruno e Andrea Bassi Tutto l’amore del mondo, esordio alla regia di Riccardo Grandi.
Successivamente scrive con Gianluca Bomprezzi e Paolo Costella la sceneggiatura di A Natale mi sposo, con la regia dello stesso Costella e, l’anno dopo, Matrimonio a Parigi, sempre scritto a quattro mani con Gianluca Bomprezzi, ma questa volta diretto da Claudio Risi.
Nello stesso periodo torna al teatro e scrive con Massimiliano Bruno il musical Poveri ma belli (2009), liberamente ispirato all’omonimo film di Dino Risi. Lo spettacolo, con le musiche di Gianni Togni e la regia di Massimo Ranieri.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.