Stasera in tv appuntamento con "Quelli della San Pablo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Quelli della San Pablo”

con Steve McQueen

Stasera in tv appuntamento con "Quelli della San Pablo"

Un colossal Usa con ambientazione cinese per “Fuoco nemico”, il ciclo di Rai Movie dedicato al film di guerra: venerdì 23 agosto, alle 21.10, ecco “Quelli della San Pablo” di Robert Wise. È il 1926, e su una cannoniera statunitense di stanza sul Fiume Azzurro, durante la Guerra civile cinese, il giovane sottoufficiale Jake Holman è diviso fra doveri militari e ispirazione personale: coraggioso e sfortunato, finirà per violare le sue consegne nell’intento di salvare una missione dall’assalto dei nazionalisti locali. Rara incursione di Hollywood nelle pieghe di un conflitto poco frequentato dal cinema, “Quelli della San Pablo” è un colossal ambizioso che ottenne otto candidature agli Oscar, fra cui l’unica mai attribuita a Steve McQueen, che perse la statuetta per un soffio. Nel cast anche Richard Attenborough, Richard Crenna e Candice Bergen.
Il film è stato girato sia a Taiwan che a Hong Kong. La produzione fece costruire una cannoniera replica sul modello della USS Villalobos, una ex cannoniera spagnola sequestrata dalla US Navy nelle Filippine durante la guerra ispano-americana, ma con un pescaggio notevolmente ridotto, per consentirne la navigazione sui bassi fondali dei fiumi cinesi luoghi delle riprese.

Il titolo originale del film (identico a quello del romanzo di Richard McKenna), è un gioco di parole basato sull’assonanza tra San Pablo (San Paolo, in lingua spagnola) e Sand Pebbles (“ciottoli di sabbia”, in lingua inglese).

Con questo film, Steve McQueen ottenne la sua prima ed unica candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista senza riuscire a vincerlo.

Il film ottenne 8 candidature ai Premi Oscar, fra cui quella di Steve McQueen come miglior attore protagonista e valse un Golden Globea Richard Attenborough come miglior attore non protagonista.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con uno dei capolavori della storia del cinema di guerra. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *