Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia
 | 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia

Da Bangkok a Hua Hin 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia

Dalla capitale della Thailandia, Bangkok, Michael Portillo viaggerà in treno fino a Hua Hin, nella terza puntata della serie “Prossima fermata Asia” in onda lunedì 18 marzo alle 20.20 su Rai 5. Strada facendo, si cimenterà con la boxe thailandese, assisterà ad un intervento su un velenosissimo cobra, assaggerà le specialità culinarie regionali, ripercorrendo in maniera lieve la storia della dinastia Chakri, i cui discendenti regnano ancora oggi.

Dopo il 1897, membri della casa reale e alti funzionari di governo iniziarono a comprare terreni in riva al mare nei pressi di Bangkok per costruirsi case per le vacanze, una moda mutuata dall’Occidente. Nel 1917 fu completata la ferrovia che unisce Bangkok al sud e una stazione fu costruita a Hua Hin, divenne quindi facile raggiungerla e aumentò il numero di turisti. Il primo personaggio famoso a costruire una residenza fu il principe Naret, che invitò i parenti a imitarlo. Re Rama VI iniziò a far costruire un campo da golf nel 1921. Il Dipartimento delle Ferrovie inaugurò nel 1923 il moderno e lussuoso Hotel della stazione di Hua Hin, che subito divenne popolare tra i ricchi thailandesi.[2]

Altri principi si fecero costruire una residenza lungo la spiaggia e re Rama VII fece costruire la sua residenza alternativa, il Palazzo Klai Kangwon (letteralmente: lontano dalle preoccupazioni), inaugurato nel 1929. Hua Hin divenne il centro balneare più popolare del Paese. Nel 1925 fu costituito un comitato presieduto dal principe Kamphaengphet per regolare lo sviluppo di Hua Hin e delle sue infrastrutture, in breve gli introiti derivanti dalle tasse e dalla stazione cittadina superarono di gran lunga quelli degli analoghi centri balneari sorti in quegli anni nelle vicinanze come Cha-am. Nel 1926 fu inaugurato il tratto di ferrovia fino a Penang e furono aggiunti moderni vagoni-letto, favorendo l’arrivo di ricchi turisti stranieri.

Un appuntamento  assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *