Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia
Da Penang agli altopiani di Cameron
Partendo dal nord della Penisola Malese, Michael Portillo scende verso sud: “Prossima fermata Asia”, in onda mercoledì 20 dicembre alle 20.20 su Rai 5, raggiunge l’isola di Penang, che è il più antico insediamento britannico della regione, con la città coloniale di George Town, un tempo importantissimo porto mercantile. Nelle sue varie tappe, Portillo si confronta con il passato coloniale e il dominio britannico, che qui, più che in altre ex-colonie, è stato anche un fattore unificante e di progresso, con la nascita della rete ferroviaria e di un sistema scolastico che ancora forma l’élite del Paese. Tappa finale del viaggio, i freschi e lussureggianti altopiani di Cameron.
Prossima fermata Asia (Great Asian Railway Journeys) è un documentario inglese trasmesso in prima visione nel Regno Unito dal 2020 su BBC Two.
Il programma, presentato da Michael Portillo, è un reportage in cui il conduttore effettua dei viaggi in Hong Kong, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia per terminare a Singapore, a bordo dei treni e con l’ausilio di una copia della Guida Bradshaw del 1913.
La prima stagione venne trasmessa nel 2020 dalla BBC Two. In Italia venne trasmessa dal 7 settembre 2023 su Rai 5.
In questa serie Portillo è doppiato, da Dario Oppido.
Portillo è stato eletto per la prima volta alla Camera dei comuni nel 1984 nel collegio di Enfield Southgate, per poi divenire Ministro del Partito conservatore.
Diviene noto al pubblico grazie alla conduzione del programma Great British Railway Journey, della BBC, in cui viaggia in treno attraverso l’Inghilterra seguendo le indicazioni di una guida del 1840, la Guida Bradshaw. La trasmissione ha avuto sette sequel: Trans Europe Express, Prossima fermata Oriente, Prossima fermata Australia e Prossima fermata Asia, in cui viaggia rispettivamente attraverso l’Europa, l’India, l’Australia e l’Asia seguendo sempre le indicazioni della Guida Bradshaw del 1913.
Un appuntamento assolutamente da non perdere.