Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata Asia
Da Hue alla baia di Ha Long
Dalla antica città imperiale di Hue, situata sulle rive del fiume dei profumi, Michael Portillo continua il viaggio alla scoperta dell’ex Indocina francese fino alla baia di Ha Long, con le sue acque cristalline costellate di isolotti rocciosi. Lo racconta la quinta puntata della serie “Prossima fermata Asia”, in onda venerdì 15 dicembre alle 20.20 su Rai 5. Lungo il percorso, si scoprono usi e costumi locali, approfondendo la complessa storia di questa regione del sud-est asiatico.
La baia di Ha Long o baia di Halong (Vịnh Hạ Long in vietnamita, baie d’Along o baie d’Halong in francese) è un’insenatura situata nel golfo del Tonchino, in territorio vietnamita. Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 2.000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. La baia si trova 164 km a est della capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina. In lingua vietnamita il termine “Hạ Long” significa “dove il drago scende in mare”. Dal 1994 è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Una leggenda locale dice che molti anni fa i vietnamiti stavano combattendo gli invasori cinesi; gli dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli. Questi dragoni iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono nelle isole e isolotti che punteggiano la baia, unendoli poi per formare una muraglia contro gli invasori. Le persone salvarono la propria terra e la trasformarono in quello che poi sarebbe diventato il Vietnam. Il luogo in cui atterrò il dragone madre venne chiamato Hạ Long, il luogo in cui arrivarono i figli prese invece il nome di Bái Tử Long (Bái: essere al seguito di, Tử: figli, Long: dragone), e il posto in cui i figli agitarono violentemente le proprie code venne chiamato Bạch Long Vỹ (Bạch: colore bianco della schiuma, Long: dragone, Vỹ: coda).
Un appuntamento assolutamente da non perdere.