Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America
 | 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Da Chicago a Champaign

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Il viaggio ferroviario di Michael Portillo in America fa tappa a Memphis, patria del Blues e oggi anche capitale del trasporto ferroviario della nazione. Nel nuovo episodio della serie “Great American Railroad Journeys – Prossima Fermata, America“, in onda venerdì 12 gennaio alle 20.20 su Rai 5, Portillo segue i binari della città che passano sottoterra, in superficie e in aria, e visita uno degli scali di smistamento più all’avanguardia del paese. A bordo di un treno delle ferrovie di New Orleans si sposta a Champaign, per frequentare uno dei corsi specializzati nel trasporto ferroviario dell’Università dell’Illinois.

Prossima fermata, America (Great American Railroad Journeys) è una serie di documentari di viaggio della BBC presentata da Michael Portillo (doppiato nella versione italiana da Carlo Valli, dalla prima alla seconda stagione, e da Antonio Sanna, dalla terza) e trasmessa su BBC Two[1] dal 1º febbraio 2016. Utilizzando una copia della Guida Appleton’s (Appleton’s Guidebook) del 1879 sulle ferrovie degli Stati Uniti e Canada, Portillo viaggia in tutti gli Stati Uniti principalmente in treno, anche se a volte usa altre forme di trasporto se necessario. Nei suoi viaggi, si ferma per imparare come luoghi, eventi, persone e le ferrovie del XIX secolo hanno influenzato la crescita del paese in una grande superpotenza.

Quando venne trasmessa, ogni serie era originariamente costituita da episodi di 30 minuti, trasmessi durante le serate consecutive dei giorni feriali. Essi furono successivamente ripetuti in una pianificazione rivista (descritta come “Reversioni”) che combinavano due episodi della trasmissione originale per creare una serie di episodi di un’ora; la prima stagione consiste di quindici episodi di 30 minuti, l’episodio Da Brooklyn a Montauk è stato rivisto come una versione estesa che include contenuti aggiuntivi non visti nell’orario di trasmissione originale. Il DVD della prima stagione consiste solo negli originali quindici episodi.

Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *