Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America
 | 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Da Red Wing a Portage 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Guidato dalla sua Appleton’s Guidebook, Michael Portillo, continua il suo viaggio in treno lungo l’Upper Mississippi a Red Wing, Minnesota, verso la casa di Laura Ingalls Wilder, autrice di “La casa nella prateria”, in “Prossima fermata America”, in onda lunedì 15 aprile alle 20.15 su Rai 5. Prendendo il servizio ferroviario Empire Builder, Portillo si reca a Winona, per scoprire come nel XIX secolo il Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati Uniti abbia reso il Mississippi navigabile e vedere con i propri occhi come il fiume sia oggi utilizzato non solo per il trasporto merci, ma anche come rifugio per le aquile calve e pellicani.

Il fiume nasce in Minnesota, poco ad ovest del Lago Superiore, in un territorio costituito da una serie di alture moreniche, intervallate da alcuni piccoli laghi. Da uno di questi, il Lago Itasca, prende il via il corso del fiume, che nel suo primo tratto è talora incassato tra i cordoni morenici e spesso presenta rapide e cascate. Il fiume ben presto raggiunge i 220 m s.l.m. dopo le cascate di St Anthony (24 m) vicino a Minneapolis. Riceve da sinistra le acque dei fiumi Wisconsin ed Illinois e giunto a Saint Louis riceve da destra il Missouri. Presso Cairo riceve da sinistra l’Ohio, proseguendo verso sud il fiume riceve da destra l’apporto di altri due importanti affluenti, il fiume Arkansas ed il fiume Red River. Giunge quindi a New Orleans dove sfocia nel Golfo del Messico formando un ampio bellissimo delta.

Si può dividere il corso del fiume in due sezioni: la parte superiore del Mississippi, dalla sorgente alla confluenza con l’Ohio, e la parte inferiore, dalla confluenza con il fiume Ohio alla foce. Il fiume descrive numerosi meandri, soprattutto tra Memphis e il delta. È la regione della grande pianura alluvionale del Mississippi.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *