Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America
Da Minneapolis a Saint Paul
Michael Portillo intraprende un nuovo viaggio ferroviario che inizia e finisce sulle sponde del fiume Mississippi, percorrendo mille miglia dalla casa di F. Scott Fitzgerald e il Grande Gatsby fino a Graceland di Elvis Presley, a Memphis in Tennessee. È il nuovo viaggio di “Prossima fermata America”, in onda venerdì 12 aprile alle 20.15 su Rai 5. Portillo vede con i suoi occhi come Minneapolis abbia sfruttato il possente Mississippi per diventare un grande centro industriale, la Mill City della nazione. E scopre come la città sia diventata la capitale mondiale degli arti artificiali. A St Paul, poi, esplora il luogo di nascita di F. Scott Fitzgerald.
Nel 1913 convinse i genitori a iscriverlo alla prestigiosa Università di Princeton che era l’università in quel periodo più nota dal punto di vista sociale e mondano e che segnerà per il giovane, malgrado fallimenti e frustrazioni, un momento fondamentale nel suo sviluppo. I primi anni trascorsi a Princeton furono per Fitzgerald i più spensierati della sua vita, trascorsi tra feste, musical e incontri sportivi. Non riuscì a emergere nel rugby, a causa anche del suo fisico delicato, ma si distinse come ottimo ballerino, brillante conversatore e scrittore di commedie musicali del “Triangle Club”, una tra le più famose organizzazioni studentesche degli Stati Uniti d’America. Presso l’Università si era formata un’associazione studentesca che proponeva molte attività creative, tra le quali l’organizzazione di un musical che veniva allestito ogni anno.
Fitzgerald, desideroso di successo, accettò di comporre il libretto per l’operetta da presentare allo spettacolo annuale, che venne messo in scena nel dicembre del 1914 con il titolo Fie!Fie!Fi-Fi!, trascurando così gli studi e non ottenendo la carica di presidente del “Triangle Club” come egli desiderava. Gli anni di Princeton furono comunque per il futuro scrittore anni di importante formazione grazie alle numerose letture.