Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America
 | 

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Da La Junta a Colorado Springs

Stasera in tv appuntamento con Prossima fermata America

Il viaggio ferroviario di Michael Portillo in America fa tappa in Colorado. Nel nuovo episodio della serie “Prossima Fermata, America“, in onda mercoledì 10 aprile alle 20.15 su Rai 5, Portillo segue le orme dei dandies della costa orientale che alla fine dell’Ottocento giunsero qui, affascinati dalla vita del cowboy. Proseguendo verso Colorado Springs, le sorprese e le avventure non mancheranno.

I popoli Ute, Arapaho e Cheyenne furono i primi abitanti registrati nell’area che divenne di Colorado Springs. Facendo parte del territorio compreso nell’Acquisto della Louisiana del 1803 da parte degli Stati Uniti, l’area dell’attuale città fu designata nel 1854 come parte del Territorio del Kansas. Nel 1859, dopo il primo insediamento locale, divenne parte del Territorio di Jefferson il 24 ottobre, e della contea di El Paso il 28 novembre. Colorado City situata sul Front Range alla confluenza di Fountain e Camp creek fu “formalmente organizzata il 13 agosto 1859” durante la corsa all’oro di Pike’s Peak. Funse da capitale del Territorio del Colorado dal 5 novembre 1861 fino al 14 agosto 1862, quando la capitale venne spostata a Golden, prima dello spostamento finale a Denver nel 1867. Molti immigranti inglesi si erano stabiliti a Colorado Springs all’inizio del 1870, tanto che la città venne chiamata localmente “Piccola Londra”. Nel 1871 la Colorado Springs Company fondò la città di La Font (poi chiamata Manitou Springs) e Fountain Colony, rispettivamente a monte e a valle di Colorado City. Entro l’anno, Fountain Colony fu chiamata Colorado Springs e divenne ufficialmente incorporata. La sede della contea di El Paso passò da Colorado City alla città di Colorado Springs nel 1873; il 1º dicembre 1880 Colorado Springs si espanse verso nord con due annessioni di appezzamenti di terra.

Il secondo periodo di annessioni fu negli anni 1889-90, e incluse Seavey’s Addition, West Colorado Springs, East End e infine North End. Nel 1891 la Broadmoor Company costruì il quartiere Broadmoor.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *