Stasera in tv appuntamento con Prima della Prima
“Raffa in the sky”
Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un’opera: “Prima della Prima”, in onda venerdì 8 dicembre alle 23.05 in prima visione su Rai 5, va dietro le quinte di “Raffa in the Sky”, una “Fantaopera lirica”, come dice Francesco Micheli, regista e ideatore del progetto. Non una biografia in musica di Raffaella Carrà, ma il racconto di una carriera artistica che talvolta ha stimolato trasformazioni nella società italiana. Musica di Lamberto Curtoni, direttore Carlo Boccadoro.
Francesco Michelin nasce a Bergamo nel 1972, si laurea all’Università Statale di Milano in Lettere moderne e poi si diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Formatosi presso As.Li.Co, dà vita al progetto Opera Off a Reggio Emilia. Dal 2008 è docente di regia al biennio di specializzazione in Scenografia dell’Accademia di Brera. Collabora con il Teatro Massimo di Palermo e con lo spettacolo Bianco, Rosso e Verdi vince il Premio Abbiati 2009 come migliore iniziativa dell’anno. Nello stesso ambito si colloca la collaborazione con l’Orchestra Filarmonica della Scala, con cui realizza “Sound, Music” per la formazione del pubblico e il progetto MusicEmotion per la trasmissione dei concerti filarmonici nelle sale cinematografiche.
Dal 2012 al 2017 è direttore artistico del Macerata Opera Festival, manifestazione nata nel 1921 allo Sferisterio. Dal dicembre 2014 è direttore artistico del Festival Donizetti Opera organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo. Conduce una rubrica settimanale su Rai 1 che, nel 2015 all’interno della trasmissione “Sabato In”
Nell’estate 2016 presenta la prima diretta televisiva mondiale del Ring di Wagner da Bayreuth su Sky Arte.
Dal febbraio 2017 collabora con Elio, con il quale ideato il format teatrale “Cantiere Opera” dedicato ai compositori. Elio e Micheli hanno scritto il libro edito da Rizzoli L’opera è polvere da sparo.
Appuntamento imperdibile con uno spettacolo su una delle nostre ultime grandi dive.