Stasera in tv appuntamento con "Piccolo corpo"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Piccolo corpo”

Una maternità spezzata

Stasera in tv appuntamento con "Piccolo corpo"

L’odissea fisica e trascendentale di una maternità spezzata. La racconta Laura Samani, premiata con il David di Donatello 2022 per il miglior esordio alla regia, con il film “Piccolo corpo”, proposto lunedì 7 ottobre alle 21.15 su Rai 5. La giovane Agata partorisce una bambina senza vita. Secondo la Chiesa, in assenza di respiro, la bimba non può essere battezzata. Ma Agata, nel segno di un amore materno più forte del mondo e dei suoi dogmi, non vuole condannare la figlioletta al limbo. Non si rassegna e a quella bimba che non vedrà mai crescere vuole dare la possibilità di sepoltura, di avere un nome, di andare in paradiso. Le dicono che c’è un luogo lontano, a nord, una chiesa dove ridanno vita ai nati morti, quell’istante che permette loro di essere vivi per battezzarli. Sullo sfondo, un’Italia antica, ai primi anni del secolo scorso, tra superstizioni e leggende popolari, dove fede e mistero si intrecciano. Nel cast, Celeste Cescutti e Ondina Quadri.
Samani ha frequentato il liceo classico Dante Alighieri a Trieste. Iscritta alla facoltà di lettere e filosofia presso l’Università di Pisa, consegue la laurea triennale nel 2012 in Discipline della Arti e della Comunicazione. L’anno successivo si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si diploma in regia nel 2015. Gira diversi cortometraggi, tra cui La santa che dorme nel 2016 che viene presentato in anteprima a Cannes Cinéfondation. Nel 2018 ha lavorato per l’Associazione Maremetraggio, conducendo il video-laboratorio Città visibile, finanziato da Siae Bando Sillumina – Periferie Urbane di Valmaura, a Trieste.

Realizza il suo primo lungometraggio nel 2021, Piccolo corpo.

Il film è stato girato in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, nello specifico il percorso della protagonista va dalla laguna di Caorle e Bibione alle montagne della Carnia ed al Lago del Predil, nel Tarvisiano.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *