Stasera in tv appuntamento con "Patton, generale d'acciaio"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Patton, generale d’acciaio”

Un colossal da sette Oscar

Stasera in tv appuntamento con "Patton, generale d'acciaio"

Per il ciclo “Fuoco nemico”, venerdì 12 luglio alle 21.10, Rai Movie trasmette un grande classico dei film di guerra: “Patton, generale d’acciaio”. Dal Nord Africa alla Sicilia fino alle Ardenne, George C. Patton fu uno dei protagonisti della riscossa americana nella Seconda guerra mondiale, e della vittoria delle forze alleate. Ufficiale dotato di straordinarie capacità strategiche, era noto principalmente per la sua aggressività bellica e un carattere duro e inflessibile. Dopo aver sconfitto i tedeschi in Tunisia e poi in Sicilia, il generale venne messo in disparte per lo Sbarco in Normandia, salvo poi affidargli il comando della Terza armata per l’avanzata dell’esercito Usa in Europa. Il film, diretto da Franklin J. Schaffner, nel 1970 ha vinto ben sette premi Oscar, fra cui miglior film, miglior regia e George C. Scott miglior attore protagonista. Nel cast anche Karl Malden e Michael Bates.

Era da circa una quindicina d’anni che venivano fatti dei tentativi al fine di ricavare un film dalla vita del generale Patton. Alla fine, gli eredi di Patton furono contattati dai produttori per contribuire alla pellicola. La produzione voleva avere accesso ai diari personali di Patton, e ricevere utili informazioni dai membri della sua famiglia. Tuttavia, per pura sfortuna, i produttori contattarono la famiglia il giorno seguente alla morte di Beatrice Ayer Patton, la vedova del generale. Non volendo essere disturbati in occasione del luttuoso evento, gli eredi rifiutarono di collaborare al progetto.

Quindi, gli sceneggiatori Francis Ford Coppola e Edmund H. North scrissero il copione basandosi in larga parte sulla biografia Patton: Ordeal and Triumph di Ladislas Farago e A Soldier’s Story di Omar Bradley.

Il generale Omar Bradley servì anche da consulente per il film, anche se non è ben chiaro quanto del suo contributo sia realmente confluito nella stesura finale del copione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *