Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
 | 

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente

“Il rosso e il nero”, la Francia della Restaurazione

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
Scritto in parallelo con lo svolgersi degli eventi della Rivoluzione di Luglio del 1830, “Il Rosso e il Nero” di Stendhal, oltre a narrare l’universo del giovane popolano Julien Sorel, descrive la Francia post-rivoluzionaria e post-napoleonica soggiogata da una Restaurazione che ridà spazio agli alti ceti nobiliari, burocratici e clericali. A “Passato e Presente”, in domenica 12 gennaio alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero, attraverso il capolavoro di Stendhal, ripercorrono la storia della Francia della Restaurazione dove, tra speranze tradite e nuovi equilibri, l’eredità di Napoleone è ancora viva e complessa.

Il rosso e il nero è il secondo romanzo di Stendhal, dopo Armance del 1826. Il romanzo prende spunto dall’affaire Berthet, di cui l’autore aveva letto sulla rivista “La Gazette des Tribunaux”[2]. Il fatto di cronaca avvenne nel 1827 presso il Tribunale di Corte d’Assise dell’Isère, il dipartimento di origine di Stendhal: il figlio di un maniscalco fu giudicato e condannato a morte per aver assassinato l’amante, moglie di un notaio di provincia.

Il rosso e il nero riprende, sviluppa e arricchisce tale episodio, nel quale l’autore vede la manifestazione di un’energia popolare che la società conservatrice della Restaurazione reprime.

È un romanzo storico psicologico, che descrive con realismo la struttura sociale della Francia immediatamente precedente la rivoluzione del 1830 e le tensioni che stanno per lacerarne la superficie di apparente tranquillità: le opposizioni tra Parigi e la provincia, tra borghesia e nobiltà, tra gesuiti e giansenisti. Grazie alla sua capacità di rappresentare i rapporti tra i personaggi e la loro psicologia, Stendhal traccia un affresco della società reazionaria post-napoleonica, mostrando le ambizioni, il cinismo e l’ipocrisia di cui si nutrono quotidianamente anche i rapporti umani.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *