Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
 | 

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente

I Magi un mistero millenario

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
Il giorno dell’Epifania, in Spagna, le grandi città sono attraversate dalla Cabalgata de Los Reyes Magos, una sfilata in costume con carri allegorici colorati che rappresenta il viaggio a Betlemme dei sovrani orientali venuti da Oriente. Un corteo storico dedicato ai Magi si organizza anche a Firenze, ogni 6 gennaio, almeno dal 1390. Ne parla il professor Antonio Musarra a “Passato e Presente” in onda domenica 5 gennaio alle 20.30 su Rai Storia. Al Medioevo risale anche l’usanza francese di preparare la Gallette des rois, la torta dei re, in cui viene nascosto un piccolo oggetto tondo, le fève: chi ha la fortuna di trovarlo nella propria fetta diventa re o regina per un giorno. Tradizioni, riti e folklore rinnovano ancora oggi il mistero dei Magi, un mistero millenario in cui mito e fede si sono intrecciati indissolubilmente con la Storia. Un mistero che unisce i popoli di Oriente e Occidente attraverso un mutuo scambio di simboli, culture e religioni.

Gli storici e alcuni biblisti cristiani interpretano questo racconto evangelico come un particolare leggendario, mentre altri biblisti e il Magistero della Chiesa cattolica ne sostengono la veridicità. Il particolare ha comunque avuto una straordinaria fortuna artistica, in special modo nelle rappresentazioni della natività e del presepe.

Il racconto evangelico li descrive in maniera estremamente scarna e la successiva tradizione cristiana vi ha aggiunto alcuni particolari: erano tre (sulla base dei tre doni portati, oro, incenso e mirra) e si chiamavano Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Nel tardo medioevo si ritenne che fossero oltre che sapienti anche dei re, venuti simbolicamente a rendere omaggio al bambino Gesù dalle tre parti del mondo allora conosciuto: Asia, Europa e Africa. Secondo la simbologia bizantina spesso sono raffigurati come le tre età dell’uomo: il giovane, l’uomo maturo e l’anziano.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *