Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
La guerra in Ucraina e lo stallo delle trattative diplomatiche; la strage di bambini a Uvalde in Texas; la figura di Enrico Berlinguer a cento anni dalla sua nascita. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà”, in onda oggi, domenica 29 maggio, dalle 14.30 su Rai…
Monica Vitti, la donna che visse due volte Ironica, seducente, mattatrice, unica: Monica Vitti è stata una delle attrici più straordinarie e amate di tutti i tempi. Una fuoriclasse definita da Mario Monicelli il “quinto colonnello della commedia all’italiana” che, con la sua voce roca e la sua innata verve, ha raccontato le inquietudini femminili…
E se il cinema fosse stato inventato da un italiano, un anno prima dei fratelli Lumière? Chi era Filoteo Alberini, esercente, produttore, regista, sulla cui esistenza è calato l’oblio? “L’italiano che inventò il cinema” di Stefano Anselmi, in onda in prima visione stasera alle 21.10 su Rai Storia, indaga e ricostruisce la vita di Filoteo…
Appuntamento imperdibile Giovedì 21 novembre alle 21.10 su Rai Movie un Daniel Craig orfano di 007 e alle prese con un’indagine piuttosto complessa. In “Cena con Delitto” un cast di grandi nomi si trova alle prese con un giallo di impianto classico: Harlan Thrombey, ricco romanziere editore nonché autoritario patriarca di una poco amorevole famiglia,…
Michael Portillo attraversa l’Oceano Atlantico per un viaggio in treno alla scoperta di California, New England e Canada orientale, lungo gli itinerari proposti da due edizioni di fine Ottocento della Guida Appleton’s. È la terza stagione di “Prossima fermata America”, in onda lunedì 6 settembre alle 20.15 su Rai5. Dopo aver esplorato, nelle serie precedenti,…
Il 1992 è uno degli anni più drammatici della storia italiana. Le stragi di Capaci e via d’Amelio segnano il paese e rappresentano il culmine dell’offensiva mafiosa. Da quel momento, però, niente è stato più come prima. Nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, si è cementata in Italia una coscienza antimafia, che ha…