Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
 | 

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente

Legge sul divorzio: un lungo cammino

Stasera in tv appuntamento con Passato e Presente
Dopo un secolo di divisioni tra laici e cattolici e di ostracismo nei confronti delle donne – malgrado l’evidente crescita del loro ruolo all’interno del tessuto sociale – il primo dicembre 1970 viene approvata in Italia la legge sul divorzio. La legge Fortuna-Baslini passa alla Camera dopo un estenuante dibattito tra le forze politiche, con 13 proposte di legge presentate in Parlamento e affossate sistematicamente. A 54 anni dall’approvazione della legge, Paolo Mieli ripercorre in studio le tappe di questo lungo e travagliato percorso insieme alla professoressa Silvia Salvatici a “Passato e Presente”, in onda domenica 1° dicembre alle 20.30 su Rai Storia. Il dibattito sul divorzio ha accompagnato il Paese dall’Unità fino agli anni Settanta del Novecento, facendo di questo tema un terreno di scontro sul quale le forze politiche si sono accapigliate a più riprese. Neanche l’approvazione della legge placa gli animi. Dopo appena 4 anni dalla sua entrata in vigore, le forze cattoliche e conservatrici, guidate dalla Dc di Fanfani, raccolgono le firme necessarie a indire un referendum abrogativo. Il 12 maggio 1974, però, il voto popolare sceglie a grande maggioranza il No, aprendo la strada a una serie di conquiste nel campo dei diritti, che segneranno tutti gli anni Settanta.
Passato e presente si differenzia dal suo predecessore introducendo un format che prevede l’interazione tra il conduttore, l’ospite della puntata e tre giovani studenti universitari. Questi ultimi sono stati inseriti nel programma con lo scopo di restituire un’immagine del mondo giovanile diversa dallo stereotipo che vuole i giovani incolti, indolenti e chiusi nel loro mondo virtuale.
Ogni puntata termina con i titoli di uno o più libri consigliati dall’ospite per approfondire il tema trattato e dalle conclusioni del conduttore. La trasmissione si avvale di un comitato scientifico di tredici storici: Alessandro Barbero, Mauro Canali, Franco Cardini, Giovanni De Luna, etc.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *