Stasera in tv appuntamento con "Paradise. Una nuova vita"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Paradise. Una nuova vita”

Il testimone e il killer

Stasera in tv appuntamento con "Paradise. Una nuova vita"

Il siciliano Calogero assiste a un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Si ritrova così trapiantato in Friuli come testimone di mafia sotto protezione. Per uno scherzo burocratico del destino, nel suo stesso paesino arriva anche il killer contro cui aveva deposto. Una storia che il regista Davide Del Degan racconta in “Paradise. Una nuova vita”, in onda lunedì 18 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Branko Zavrsan, Selene Caramazza, Andrea Pennacchi. Genere Commedia.
Il film ha vinto il Globo d’oro 2021 come Migliore Opera Prima ed è stato presentato al 37° Torino Film Festival (2019), nella sezione “After Hours”, e candidato al David di Donatello nella sezione Film Italiani (2021).

Nemolato perfeziona le sue capacità attoriali nel 2007 quando il Teatro delle Albe di Ravenna mette in scena nel quartiere Scampia a Napoli lo spettacolo “Ubu sotto tiro”, con la regia di Marco Martinelli, nell’ambito del “Progetto arrevuoto – secondo movimento”. Lo spettacolo è un lavoro corale che coinvolge un centinaio di giovanissimi napoletani provenienti specialmente dai quartieri più disagiati, il cui valore sociale e artistico attira plauso e approvazione di critica e pubblico, oltre all’aperto riconoscimento e sostegno di personaggi come il presidente Giorgio Napolitano e lo scrittore Roberto Saviano.

Grazie all’iniziativa dello stesso Martinelli con il sostegno della Fondazione Campania Festival nel 2007 inizia il progetto Punta Corsara, che punta a sviluppare un teatro nel quartiere di Scampia; in tale ambito, Vincenzo Nemolato vince una borsa di studio come attore, partecipando ai diversi seminari formativi che vantano la docenza di molti grandi attori e registi teatrali. Nel 2013 prende parte alla produzione di Le voci di dentro di Eduardo De Filippo per la regia di Toni Servillo, del quale è stata realizzata una versione televisiva trasmessa dalla Rai il 2 novembre 2014 diretta da Paolo Sorrentino.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *