Stasera in tv appuntamento con "Papillon"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Papillon”

Un classico del cinema rivisitato

Stasera in tv appuntamento con "Papillon"

Ispirato alla celebre autobiografia di Henri Charrière, il film “Papillon”, nella versione girata da Michael Noer del 2017, è proposto giovedì 1° febbraio alle 21.10 su Rai Movie. Spedito ingiustamente ai lavori forzati nella Guyana francese, il giovane Charrière, soprannominato Papillon, farà amicizia con un ricco falsario, Louis Dega, col quale si allea per provare a scappare dal penitenziario. Ma il primo tentativo fallisce miseramente e Papillon finisce in isolamento. I due amici, tuttavia, non si daranno per vinti. Con Charlie Hunnam, Rami Malek, Luka Peroš.

Il soggetto del film è tratto dal romanzo autobiografico di Henri Charrière pubblicato nel 1969 con enorme successo. Il romanzo scatenò anche diverse polemiche circa la veridicità delle esperienze di vita carceraria nelle colonie penali della Guyana francese. La critica mise in dubbio l’autenticità dei fatti raccontati da Charrière a causa delle incongruenze e dei paradossi riscontrati nella narrazione. Testimoni dell’epoca invece confermarono i metodi efferati utilizzati dal sistema giudiziario dell’epoca.

Nella Parigi degli anni trenta il venticinquenne Henri Charrière, soprannominato “Papillon”, viene incastrato per un omicidio che non ha mai commesso e condannato all’ergastolo. Viene mandato ai lavori forzati nella peggiore colonia carceraria nella Guyana francese instaurando già durante il viaggio un’alleanza con il falsario e ricco Louis Dega, che, in cambio della sua protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon. Tra i due uomini nasce un profondo e duraturo legame d’amicizia, che dà speranza ad entrambi durante la crudele prigionia. Intenzionato a riconquistare la libertà, Papillon progetta una prima fuga da solo, venendo subito catturato e messo in isolamento per 2 anni in condizioni disumane, Dega cerca di aiutarlo.

Le riprese del film si sono svolte in diverse località della Serbia, Montenegro e Malta.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *