Domenica 6 ottobre alle 21.20 Rai 4 propone il thriller spionistico “
Operation Napoleon” (2023), diretto dall’islandese Óskar Thór Axelsson. L’avvocato Kristin riceve il clamoroso filmato del relitto di un aereo militare tedesco, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, trovato dopo lo scioglimento di uno dei più grandi ghiacciai d’Islanda. Che cosa contiene realmente l’aereo? Accusata di un omicidio che non ha commesso, la ragazza viene trascinata in una cospirazione internazionale e il segreto nascosto a bordo del velivolo rappresenterà la sua unica chance di salvezza. Basato sull’omonimo bestseller di Arnaldur Indriðason, “Operation Napoleon” mescola Storia e fantasia in un thriller-action, coinvolgendo lo spettatore con ritmi serratissimi.
Óskar è nato e cresciuto a Reykjavík , Islanda. Ha completato la sua laurea in lettere generali presso l’ Università d’Islanda nel 1997 e poi ha trascorso un anno nel programma di scambio ERASMUS presso l’University College di Londra. Si è laureato con un Master of Fine Arts in Filmmaking presso la New York University nel 2006.
Il primo lungometraggio di Óskar è stato Black’s Game (2012), basato sul romanzo omonimo di Stefán Máni. Agli Edda Awards del 2013 , Óskar ha vinto il premio per la sceneggiatura dell’anno ( Handrit ársins ) per il film, ed è diventato il secondo film islandese con il maggior incasso di tutti i tempi. Un prequel di Black’s Game dovrebbe uscire nel 2024 e un sequel nel 2025.
Il secondo film di Óskar è stato I Remember You(2017), basato sul romanzo omonimo di Yrsa Sigurðardóttir. È stato il film più visto e con il maggior incasso in Islanda nel 2017.
Óskar ha anche diretto la serie TV Stella Blómkvist, e cinque episodi della serie TV Trapped.
Il film è stato presentato in anteprima in Islanda il 3 febbraio 2023 e a maggio 2023 è stato il secondo film nazionale più visto in Islanda nell’anno.
Appuntamento assolutamente imperdibile.