Stasera in tv appuntamento con “Omicidio in diretta"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Omicidio in diretta”

La grande sfida di Brian De Palma

Stasera in tv appuntamento con “Omicidio in diretta"

Un paio d’ore di puro cinema d’azione: “Omicidio in diretta” di Brian De Palma va in onda giovedì 15 agosto alle 21.10 su Rai Movie. Atlantic City, nel principale casino cittadino c’è un incontro di boxe d’importanza mondiale. La sorveglianza è affidata fra gli altri al detective Rick Santoro che, metà uomo di legge e metà truffatore, si ritrova invischiato in una faccenda più grande di lui: durante il match viene assassinato il ministro della Difesa degli Stati Uniti, che stava assistendo all’incontro. Smessi i panni del corrotto, Rick mette in luce un complotto che gli darà molto filo da torcere. “Omicidio in diretta” parte con un piano sequenza lungo un quarto d’ora, in cui non solo la telecamera non si stacca mai dai movimenti di Nicholas Cage, ma lo fa in una situazione grandiosa, con centinaia fra attori e comparse che partecipano alla scena. Brian De Palma sfoggia le sue capacità tecniche, ma il film va oltre il virtuosismo, grazie a una trama solida e ad attori, Cage su tutti, che aiutano il regista a vincere la sua scommessa. Nel cast anche Carla Gugino e Gary Sinise.

La seconda scena del film è un unico piano sequenza di una durata di quasi 10 minuti in un palazzetto dello sport, nel quale la macchina da presa segue costantemente Nicolas Cage; è stato il piano sequenza con più comparse e personaggi che interagiscono mai realizzato fino a quel momento. Fra le comparse si conta il sindaco di Atlantic City in carica all’epoca, James Whelan, che interpreta se stesso nella scena in cui consegna il riconoscimento al detective Santoro, verso la fine del film.

La frase dell’uomo a bordo ring “Here comes the pain“, per avvisare il pugile Tyler di andare ko, è un’autocitazione riutilizzata in Carlito’s Way.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *