Stasera in tv appuntamento con “Omero non piange mai”
La “Piccola Odissea” di Andrea Pennacchi
Andrea Pennacchi porta Omero e l’Odissea sul palcoscenico in “Piccola Odissea”, in onda sabato 20 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Uno spettacolo che è una versione a più voci, che dà il giusto peso anche alla ricca componente femminile e al ritorno vero e proprio. Pochi ricordano, infatti, che gran parte della storia si svolge nell’arco di pochi giorni, tra la partenza di Odisseo da Ogigia e il suo trionfo contro i proci e il ricongiungimento con moglie, figlio e padre. Il resto della storia, la parte più conosciuta, è raccontata, da aedi, dai suoi vecchi compagni, da Telemaco e Penelope, e da Odisseo stesso. La “Piccola Odissea” partirà così dalla capanna dei racconti, quella capanna del chiaro Eumeo, principe e guardiano di porci, in cui inizia la vera e propria riconquista di Itaca da parte di Odisseo.
Come “Eroi”, anche “Piccola Odissea” fa parte di “Omero non piange mai” di Teatro Boxer, la compagnia con cui Pennacchi da 15 anni produce spettacoli e lezioni spettacolo, oltre a gestire festival e progetti culturali. Le musiche sono di Giorgio Gobbo con la consulenza musicale Carlo Carcano. Con Giorgio Gobbo (chitarra e voce), Gianluca Segato (lap steel guitar) e Annamaria Moro (violoncello). Live painting di Vittorio Bustaffa.
Laureato in Lingue e letterature straniere moderne presso l’Università degli Studi di Padova, Pennacchi inizia la sua formazione da attore con il Teatro popolare di ricerca – Centro universitario teatrale di Padova. Successivamente, grazie a una collaborazione con il regista Gigi Dall’Aglio in qualità di assistente, apprende i fondamenti della regia e della scrittura teatrale. Nel 2011 scrive e interpreta lo spettacolo Eroi, con la regia di Mirko Artuso, che si classifica tra i finalisti per il Premio Off. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Sandro nel film Io sono Li di Segre.