Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Vito Molinari
 |  | 

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Vito Molinari

Io Govi e lei

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Vito Molinari

Rai Cultura ricorda Vito Molinari, una leggenda della Tv italiana, il regista che il 3 gennaio 1954 diresse il programma inaugurale della Radio Televisione Italiana nello studio Tv3 di Corso Sempione a Milano, con la puntata “Io Govi e lei” della serie “Apprendisti Stregoni”, in onda sabato 22 febbraio alle 23.20 su Rai 5
Uno dei registi fondamentali della storia della televisione racconta uno degli ultimi e, forse, il più grande tra gli attori dialettali italiani. Vito Molinari e Gilberto Govi si sono incontrati molte volte, ma è nel 1981, con la messa in onda del “TuttoGovi”, che la memoria del grande attore genovese diventa per il regista ligure una missione di vita. Tra archeologia televisiva e reportage di strada, il documentario traccia una traiettoria dell’opera di Gilberto Govi che restituisce l’attualità di un vero e proprio anticonformista del teatro del novecento. Con Vito Molinari, Piero Campodonico, Tullio Solenghi, Elisabetta Pozzi. Regia Marco Odetto. Progetto editoriale di Felice Cappa, produttrice esecutiva Serena Semprini.
Amerigo Armando Gilberto Govi, nato il 22 ottobre 1885. Una delle dicerie che maggiormente lo indignivano era quella relativa al suo luogo di nascita. Un giorno G. lesse sul giornale una notizia secondo la quale l’attore non sarebbe nato a Genova e ne rimase molto seccato; tanto che, per reagire a quello che egli riteneva un affronto, qualche tempo dopo iniziava la sua autobiografia con queste precise parole: “Si, sono genovese, anche se vanno stampando che non lo sono. Sono nato a Genova in via S. Ugo n. 13, e se volete sincerarvene andate all’anagrafe”. Queste voci erano forse dovute al fatto che il padre e la madre erano nativi rispettivamente di Modena e Bologna.
Il giovane G., dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti, trovò impiego come disegnatore alle Officine Elettriche Genovesi: aveva la passione per il disegno e le caricature.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *