Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Dante Alighieri
 | 

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Dante Alighieri

La vita del Sommo Poeta e la sua Commedia

Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Dante Alighieri

Piana di Campaldino, Toscana, 11 giugno 1289: una coalizione guelfa guidata da Firenze affronta una coalizione ghibellina guidata da Arezzo. Una dura contrapposizione raccontata da Cristoforo Gorno a “Cronache dal Medioevo”, in onda sabato 14 settembre alle 17.00 su Rai Storia, in occasione dell’anniversario della morte del Sommo Poeta. Tra i cavalieri fiorentini, in prima linea, combatte anche Dante Alighieri, poco più che ventenne. La memoria di quella battaglia lo segnerà per tutta la vita, e nel Purgatorio si ricorderà di rendere l’onore delle armi a Buonconte di Montefeltro, il nemico sconfitto. Oltre alla vita di Dante, Campaldino segnerà anche la storia italiana, con il consolidarsi dell’egemonia fiorentina e il tramonto dei ghibellini.
Alle 19.30, poi, in “Diario di un cronista” Sergio Zavoli intervista al custode della tomba del sommo poeta a Ravenna, Antonio Fusconi. In procinto di andare in pensione allo scadere delle celebrazioni dantesche, il signor Fusconi racconta dei quarantasei anni trascorsi a vigilare sul sepolcro dell’Alighieri.
Alle 20.30, infine, in “Passato e Presente” Paolo Mieli e il professor Giuseppe Ledda – docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana – ripercorrono la nascita del capolavoro dantesco, intrecciata alla vita del suo creatore.

Il nome “Dante”, secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante; nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante “Alighieri” si affermò solo con l’avvento di Boccaccio.

È considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei capolavori della letteratura mondiale. Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *