Stasera in tv appuntamento con Omaggio a Dante Alighieri
La vita del Sommo Poeta e la sua Commedia
Alle 19.30, poi, in “Diario di un cronista” Sergio Zavoli intervista al custode della tomba del sommo poeta a Ravenna, Antonio Fusconi. In procinto di andare in pensione allo scadere delle celebrazioni dantesche, il signor Fusconi racconta dei quarantasei anni trascorsi a vigilare sul sepolcro dell’Alighieri.
Alle 20.30, infine, in “Passato e Presente” Paolo Mieli e il professor Giuseppe Ledda – docente di letteratura italiana all’Università di Bologna, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana – ripercorrono la nascita del capolavoro dantesco, intrecciata alla vita del suo creatore.
Il nome “Dante”, secondo la testimonianza di Jacopo Alighieri, è un ipocoristico di Durante; nei documenti era seguito dal patronimico Alagherii o dal gentilizio de Alagheriis, mentre la variante “Alighieri” si affermò solo con l’avvento di Boccaccio.
È considerato il padre della lingua italiana; la sua fama è dovuta alla paternità della Comedìa, divenuta celebre come Divina Commedia e universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei capolavori della letteratura mondiale. Espressione della cultura medievale, filtrata attraverso la lirica del Dolce stil novo, la Commedia è anche veicolo allegorico della salvezza umana