Stasera in tv appuntamento con "Occhi blu"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Occhi blu”

Con Valeria Golino

Stasera in tv appuntamento con "Occhi blu"
Roma. La polizia è alla ricerca di un rapinatore solitario che, in sella a un maxiscooter ogni volta diverso, ha compiuto 33 rapine a banche e gioiellerie in tre mesi. Per venirne a capo, un verace commissario romano chiede aiuto a un amico, ex commissario parigino, famoso per la sua perspicacia psicologica. È il film diretto da Michela Cescon “Occhi blu”, in onda martedì 4 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Valeria Golino, Jean-Hugues Anglade, Ivano De Matteo, Matteo Olivetti, Ludovica Skofic. Programma adatto al solo pubblico adulto.
Con la sua esperienza non stupisce il passaggio dietro la macchina da presa, ma non era di certo ovvio aspettarsi questo stile e questi temi. Occhi blu è un omaggio al cinema di genere, al thriller notturno, al polar francese. Iper-stilizzato, è un’opera notevole perché ha l’ardire di essere implausibile e astratta, operando al livello del puro sguardo.

Lo spettatore lasci pure gli occhi del reale all’entrata; gli “occhi blu” che il film richiede permettono di esplorare una Roma vuota e transitoria, catturata nei suoi luoghi di snodo: invece di essere abitata dalle persone, è trafitta dalle direttrici urbane di tangenziali, treni, tram. Una capitale antica che al commissariato, buio e spoglio, vogliono interpretare attraverso mappe al neon ultramoderne. Così non si va lontano e il commissario Ivano De Matteo lo sa bene, prestandosi a un ruolo tutto di frustrazione, su registri da cartone animato.

È qui che entra in scena Jean-Hugues Anglade, soccorso francese che viene a insegnare lo sguardo del polar d’oltralpe, più immaginifico del poliziesco nostrano. Da Parigi a Roma, tanto “le grandi città sono tutte uguali”, e ci si incontra sempre. Anche lui del resto possiede occhi criminali, vogliosi di vendetta, seppur espressione di una mascolinità morbida che sa piegarsi al femminile.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *