Stasera in tv appuntamento con "Nuovi Eroi"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Nuovi Eroi”

Sei storie di impegno quotidiano

Stasera in tv appuntamento con "Nuovi Eroi"
Le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Torna a raccontarle “Nuovi Eroi”, il format originale, prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale, in onda da lunedì 25 a venerdì 29 novembre alle 20.15 e sabato 30 novembre alle 20.35 su Rai 3, con la voce fuori campo di Veronica Pivetti. Primo protagonista della settimana è Francesco Giannelli Savastano, che vive a Ronciglione (Vt) ed è un ex impiegato di banca, ora in pensione. A 47 anni, dopo un infarto che lo porta in ospedale, è profondamente colpito dalla situazione dei bambini ricoverati, un’esperienza che lo spinge a cambiare vita. Decide di rompere la monotonia del suo lavoro e inizia a esibirsi come mago nei reparti pediatrici, portando sorrisi ai piccoli pazienti. Negli anni, il suo impegno cresce: fonda l’Associazione “Cuore di Mamma” per offrire ospitalità gratuita ai bambini gravemente malati e alle loro famiglie, agevolando il loro accesso a strutture sanitarie lontane.
Martedì è la volta di Chiara Amirante, scrittrice e attivista italiana, impegnata nel sostegno di giovani e persone in difficoltà. Nel 1993, dopo le prime esperienze a stretto contatto con persone che vivono in strada, fonda la comunità Nuovi Orizzonti. Da più di trent’anni Chiara si dedica al recupero di persone che vivono situazioni di grave disagio, offrendo loro supporto e percorsi di reinserimento. Con particolare attenzione anche alla sfera spirituale, la sua opera ha un impatto profondo, estendendosi ben oltre i confini italiani e ispirando progetti di solidarietà in diverse parti del mondo.
Mercoledì, in primo piano Nicola Di Lena, che cresce a Ginosa, in provincia di Taranto, coltivando fin da giovane una passione per la pasticceria, che diventa il fulcro della sua vita e carriera.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *