Stasera in tv appuntamento con “Nuovi eroi”
Storie di passione e impegno civile
Martedì 19 novembre il protagonista è Giovanni Neri, un medico in pensione che per molti anni ha lavorato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Mia è la sua prima nipotina e, a soli 11 anni, le viene diagnosticato un tumore cerebrale incurabile. Il dolore è indicibile, ma Giovanni e la sua famiglia decidono di trasformarlo in un impegno per il futuro di molti altri bambini. Nasce così la onlus “Mia Neri Foundation”, con l’obiettivo di sostenere la ricerca in oncologia pediatrica.
Mercoledì 20 novembre si parla di Pietro Literio, psicoterapeuta di Atri (Teramo), molto legato al fratello Lorenzo che muore per un aneurisma dell’aorta. In suo onore, Pietro fonda l’associazione “Lorenzo nel cuore”, un progetto ambizioso che offre visite gratuite per aiutare le persone a prevenire le principali malattie mortali.
Giovedì 21 novembre spazio a Giuseppina Casarin, insegnante di musica e cantante professionista. Nel 2008, a Mestre (Ve), sorgono tensioni tra italiani e i “nuovi cittadini” arrivati con i flussi migratori.