Stasera in tv appuntamento con “Non ci resta che il crimine”
Il primo film della trilogia firmata Massimiliano Bruno
Tornare nella Roma anni Ottanta e finire nel bel mezzo dei traffici della banda criminale più nota degli ultimi cinquant’anni: è quanto succede a Moreno, Sebastiano e Giuseppe, che si conoscono da quando sono piccoli. Roma, 2018: Giuseppe è un commercialista precario mentre gli altri due sono sfaccendati che sbarcano il lunario offrendosi come guide turistiche abusive nei luoghi simbolo un tempo frequentati dalla Banda della Magliana. A causa di un ponte spazio-temporale (di Einstein-Rosen) i tre amici vengono catapultati nel 1982, l’anno dei Mondiali di calcio in Spagna e di quando Roma era dominata dalla celebre organizzazione criminale.
Nel marzo 2019 viene annunciato l’inizio dei lavori per un sequel, diretto sempre da Massimiliano Bruno. Il 2 settembre 2019 il regista annuncia varie novità: l’inizio delle riprese fissato al 30 settembre 2019, il titolo Ritorno al crimine e l’entrata nel cast di Carlo Buccirosso.
Il 1º dicembre 2023 verrà distribuita su Sky la miniserie televisiva sequel Non ci resta che il crimine – La serio , che vedrà il ritorno nel cast di Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Giampaolo Morelli al quale si aggiunge il nuovo entrato Maurizio Lastrico; la serie sarà composta da sei puntate e vedrà il ritorno alla regia di Massimiliano Bruno, affiancato da Alessio Maria Federici. In questa serie, scritta da Massimiliano Bruno, Andrea Bassi, Gianluca Bernardini ed Herbert Simone Paragnani, i protagonisti viaggeranno indietro nel tempo agli anni settanta, trovandosi a vivere negli anni della Sinistra Giovanile, del terrorismo nero e del golpe Borghese.
Le riprese del film, svolte a Roma, sono iniziate il 21 maggio 2018 e sono terminate nel luglio seguente.