Stasera in tv appuntamento con “MovieMag”
Il magazine cinematografico di Rai Cultura
Raoul Bova è “Il nuotatore di Auschwitz”: con lui il programma ha parlato dell’importanza della memoria e dell’incredibile storia di Alfred Nakache.
“Manuel De Sica, una vita in musica” è il concerto in onore del grande compositore, primogenito di Vittorio, che si è tenuto a dieci anni dalla sua scomparsa: le testimonianze di Andrea e Christian De Sica, figlio e fratello.
Federico Pontiggia guida gli spettatori tra le uscite in sala, a partire dal restauro in 4K di “Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem”, creato nel 2003 dai Daft Punk in collaborazione con Leiji Matsumoto, racconta il rapimento di un gruppo musicale alieno da parte di un personaggio malvagio; “Kraven – Il Cacciatore” è la storia dello spietato personaggio dell’universo Marvel; “Day of the Fight” (Il Giorno Dell’incontro), esordio alla regia di Jack Huston con Michael Pitt, è incentrato sul giorno del primo combattimento di un pugile dopo essere uscito di prigione. Pontiggia riflette poi sulla necessità di tornare a ridere al cinema con la commedia.
In occasione di “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria, MovieMag ha incontrato la curatrice Chiara Valerio e Renzo Arbore che proprio alla fiera ha presentato la sua biografia edita da Rai Libri. Renzo Arbore ha raccontato al programma quanto i suoi programmi televisivi siano stati ispirati dalla regia cinematografica. Chiude la puntata Paola Minaccioni con il racconto del suo film del cuore.