Stasera in tv appuntamento con “Maternal”
Il senso della maternità
Una storia ambientata a Buenos Aires, in un hogar, un centro d’accoglienza per ragazze madri gestito da suore: la racconta il film d’esordio di Maura Delpero “Maternal”, in onda lunedì 29 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Lidiya Liberman, Renata Palminiello, Denise Carrizo, Agustina Malale, Marta Lubos. Lu e Fati sono due ospiti diciassettenni che vivono la loro condizione in maniera molto differente. La prima è inquieta e sembra quasi infastidita da sua figlia Nina, L’altra, invece, ha un atteggiamento più materno sia con il figlio Michael sia con il bambino in arrivo. A Nina si legherà una giovane novizia, suor Paola, che è in attesa di prendere i voti. Le tre donne influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità. Il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento e una al David di Donatello.
Delpero studia lettere a Bologna e Parigi e drammaturgia a Buenos Aires.
Dopo aver lavorato come assistente in Bangladesh per il film Le ferie di Licu, firma la sua prima regia nel 2005 con il mediometraggio documentario Moglie e buoi dei paesi tuoi.
Four tracks from Ossigeno, cortometraggio sullo spettacolo Ossigeno del Teatrino Clandestino, è finalista al Premio Riccione TTV 2008.
Il suo primo lungometraggio, il documentario Signori professori vince il premio UCCA – Venti Città e il premio Avanti! al ventiseiesimo Torino Film Festival.
Nel 2010 la sceneggiatura del mediometraggio Nadea e Sveta riceve la menzione speciale al Premio Solinas. Il film vince il Premio Cipputi al trentesimo Torino Film Festival e viene nominato nella cinquina finalista dei David di Donatello 2013.
Hogar, il suo progetto per un lungometraggio di finzione di coproduzione italo-argentina, è tra i dieci selezionati per la Script Station della Berlinale 2015. Lo stesso vince la Menzione al Miglior Progetto e il premio ARTE al 64. Festival San Sebastián.