Stasera in tv appuntamento con “Maschi contro femmine”
La guerra delle coppie
Una commedia che ruota intorno al tema del conflitto tra uomini e donne. È il film in quattro episodi “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi proposto sabato 13 aprile alle 21.10 su Rai Movie. Un allenatore di pallavolo è diviso fra moglie e amante, ma quest’ultima è una delle atlete della sua squadra; un playboy s’innamora ed entra in crisi d’identità; due amici si prendono una cotta per la stessa ragazza; una donna lasciata dal marito accarezza l’idea di un intervento di chirurgia plastica. Brizzi raduna un cast ricchissimo, con i big della comicità contemporanea, da Paola Cortellesi a Fabio De Luigi, da Claudio Bisio a Chiara Francini e con Sarah Felberbaum, Lucia Ocone, Paolo Ruffini, Alessandro Preziosi, Carla Signoris.
La pellicola è stata co-sceneggiato dallo stesso regista e da Marco Martani, uscito nelle sale cinematografiche il 27 ottobre 2010. Il 4 febbraio 2011 è uscito il sequel Femmine contro maschi che, in realtà, è uno spin-off in quanto sviluppa la storia dei personaggi secondari del primo capitolo.
Il film ha ricevuto due candidature ai Nastri d’argento: miglior commedia e migliore attrice protagonista per Paola Cortellesi.
Maschi contro femmine ha vinto il premio “Diamanti al cinema” nella categoria “Miglior regia” al Festival di Venezia 2011.
La colonna sonora del film, è stata composta e interpretata da Baccini, nonché inserita nel suo album Ci devi fare un goal. A questa canzone è stato abbinato un video ispirato alla pallavolo, al quale partecipano alcuni campioni storici del volley maschile, tra cui Andrea Zorzi, Andrea Lucchetta, Andrea Giani, Paolo Tofoli e Luca Cantagalli, Lorenzo Bernardi e Andrea Anastasi, insieme ad alcune rappresentanti della nazionale femminile dello stesso anno, tra cui Maurizia Cacciatori, Paola Paggi, Consuelo Mangifesta, Carmen Țurlea e Simona Gioli: con loro anche Giorgia Würth, presente nel film nel ruolo del capitano di una squadra.