Stasera in tv appuntamento con “Marilyn ha gli occhi neri”
Un film su disabilità e pregiudizio, con Stefano Accorsi e Miriam Leone
Miriam Leone e Stefano Accorsi sono i protagonisti di una storia che si snoda tra fornelli e disabilità nel film “Marilyn ha gli occhi neri” con la regia di Simone Godano, in onda mercoledì 1° novembre su Rai 1 in prima visione, alle 21:25. Nel cast anche Thomas Trabacchi, Mariano Pirrello, Orietta Notari e Marco Messeri.
Il film affronta il tema del pregiudizio verso il disturbo mentale con ironia e leggerezza raccontando la storia di Diego, cuoco perfezionista, balbuziente e pieno di tic, che non riesce a contenere i suoi scatti d’ira. Clara è una mitomane, bugiarda cronica e convintissima di somigliare a Marilyn Monroe: entrambi fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione sotto la guida di uno psichiatra. In questo percorso di cura per persone con una sofferenza mentale, devono imparare, anche tra mille difficoltà, a gestire un ristorante. Ciascuno dei protagonisti ha uno o più talenti, ma non riesce ad incanalare energia e capacità nel modo in cui la società ritiene giusto. Arriva però il colpo di genio: Clara apre un profilo internet con la foto di Marilyn Monroe e inizia a postare recensioni fantasiose, trasformando senza alcun permesso, il laboratorio di cucina in un ristorante che offre esperienze artistiche.
Godano ha diretto il lungometraggio Moglie e marito con Pierfrancesco Favino, che ha ottenuto la candidatura come migliore commedia ai Nastri d’argento 2017.
Nel 2019, ha sceneggiato e diretto Croce e delizia, anch’esso candidato come migliore commedia ai Nastri d’argento nel 2019. Jasmine Trinca vince il globo d’oro come miglior attrice per il film nel 2019.
Risale invece al 2021 il suo terzo lungometraggio da regista, Marilyn ha gli occhi neri, commedia interpretata da Stefano Accorsi e Miriam Leone, e incentrata sul tema dei disturbi mentali, vincitore del Globo d’oro 2022 come miglior commedia.