Stasera in tv appuntamento con "Maremma e Mestieri"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Maremma e Mestieri”

Viaggio in una terra antica

Stasera in tv appuntamento con "Maremma e Mestieri"
Sovana, Sorano e Pitigliano, uno a un passo dall’altro, sono i tre piccoli borghi della zona del tufo della Maremma. Questi piccoli paesi di origine etrusca e romana sono arroccati su costoni di tufo. Lo racconta Claudia Seghetti nel doc “Maremma e Mestieri”, in onda domenica 24 novembre alle 22.10 in prima visione su Rai 5. Pitigliano, il più noto, è conosciuto anche come “la piccola Gerusalemme” per la presenza di una storica comunità ebraica. Anche le vie cave, strade tagliate nella roccia tufacea dagli etruschi, sono la testimonianza che la storia della Maremma è iniziata con gli etruschi. E poi le dolci colline si protendono quasi fino al mare passando per Saturnia, Montemerano, Scansano. Un paesaggio rurale che si sposa perfettamente con un ambiente fatto di spontaneità e genuinità come le persone che lo vivono. Ad Alberese, la lunga tradizione dei butteri resiste a stento: purtroppo sono rimasti in pochi. È un mestiere duro fatto di metodi precisi che si tramandano da secoli e non è facile trovare giovani leve. E alla fine il mare, un mare purtroppo in pericolo, minacciato dalla pesca a strascico. Come il buttero, anche il vecchio pescatore artigianale, quello della pesca sostenibile, sta scomparendo, ma da queste parti c’è chi continua tenacemente a cercare di salvare il tutto per tutto.
Il toponimo Maremma deriva, per molti studiosi, dal latino maritima con il significato di “regioni costiere, zone di mare”, nella forma di Maritima Regio. Secondo Emanuele Repetti “Maremma” e “Marittima toscana” erano termini che indicavano in passato tutta la costa toscana, tra Toscana e Liguria, alla foce del fiume Chiarone nel grossetano che segna il confine tra la Toscana e il Lazio.
Una delle prime menzioni di “Marittima toscana” risale al 790 d.C. in epoca carolingia, negli ultimi anni del Ducato di Tuscia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *