Stasera in tv appuntamento con Maratona "Esterno notte"
 | 

Stasera in tv appuntamento con Maratona “Esterno notte”

I sei episodi sui giorni del sequestro Moro

Stasera in tv appuntamento con Maratona "Esterno notte"

Nel Giorno della memoria dedicato alle Vittime del terrorismo, il 9 maggio, su Rai Movie a partire dalle 21.10 andrà in onda una maratona con i sei episodi della serie “Esterno notte” di Marco Bellocchio che, dopo il film “Buongiorno notte”, ritorna su uno dei periodi più drammatici della nostra storia: i cinquantacinque giorni del sequestro del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, prigioniero delle Brigate Rosse dal 16 marzo al 9 maggio del 1978, giorno in cui il suo corpo fu ritrovato in via Caetani all’interno di una Renault 4 rossa. In ogni episodio gli avvenimenti vengono raccontati attraverso il punto di vista dei vari protagonisti di quei tragici giorni: Aldo Moro; il ministro degli Interni Francesco Cossiga; Papa Paolo VI; i terroristi; Eleonora, la moglie di Aldo Moro.

“Esterno notte” è con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri.

Il 18 gennaio 2020, nel corso di un’intervista concessa al giornale online Open, il regista Marco Bellocchio ha annunciato che avrebbe girato una serie incentrata sul rapimento di Aldo Moro. In seguito le puntate sono state riunite in un film diviso in due parti.

 

Alcune scene sono state girate a Roma, in particolare nei locali del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche. La colonna sonora del film è stata composta da Fabio Massimo Capogrosso, mentre la sigla iniziale della miniserie utilizza il brano Après la pluie del compositore minimalista francese René Aubry

 

Il 4 giugno 2021 viene diffusa la prima immagine del film.

Il primo trailer, accompagnato dal poster, è stato distribuito il 26 aprile 2022. Un secondo trailer è stato pubblicato il 10 maggio 2022.

La pellicola è stata accolta positivamente dalla critica. Stanzione di Best Movie assegna al film 4,4 stelle su 5 e lo descrive “Un affresco monumentale e capillare sui 55 giorni del sequestro Moro”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *