Stasera in tv appuntamento con L’ultimo guappo
Largo alla sceneggiata per il ciclo Il grande cuore di Napoli
Per il ciclo “Il grande cuore di Napoli”, dieci appuntamenti di prima serata per scoprire come il grande cuore del capoluogo campano sia composto in realtà di mille cuori diversi, su Rai Movie è il turno di Mario Merola. Sabato 24 agosto, alle 21.10, va in onda “L’ultimo guappo”. Don Pasquale e Don Francesco sono due boss della camorra, pronti a tutto per eliminarsi a vicenda. Ma Don Francesco, in seguito a un grave incidente del figlio, fa un voto alla Madonna, e promette che non ucciderà mai più. Questo lascerà campo libero a Don Pasquale, che anni dopo assumerà alle sue dipendenze proprio il figlio di Don Francesco. L’antica rivalità è destinata a riaccendersi, molto più forte di prima. Sceneggiata napoletana e noir si fondono sotto l’ombrello di Mario Merola e Ciro Ippolito, che scrive il film, e dà vita con “L’ultimo guappo” a un filone vincente e ultrapopolare: niente canzoni, ma solo dialoghi e sparatorie.
L’ultimo guappo (Italia, 1978) di Alfonso Brescia, con Mario Merola, Walter Ricciardi, Luciano Catenacci.
Mario Merola, figlio del ciabattino di strettola Sant’Anna alle Paludi (Mercato), nasce a Napoli il 6 aprile 1934 da Giuseppe nativo di Maddaloni e da Maddalena Esposito di Casalnuovo di Napoli. Merola ha un’esperienza sportiva nelle giovanili del Napoli nel ruolo di terzino, gioca prima nel “Pro Carmelo” e poi nel “Portugal”, la squadra di calcio dei portuali, che gioca in serie C. Intraprende quindi il lavoro di scaricatore di porto; e in quell’occasione inizia a sviluppare la passione per il canto.
Con gli incassi delle prime esibizioni canore riesce a sposare Rosa Serrapiglia, dopo 13 anni di fidanzamento, il 6 aprile 1964 (giorno del suo 30º compleanno), dalla quale avrà tre figli: Michele Roberto, Loredana e Francesco. I due figli maschi hanno seguito le orme paterne;