Stasera in tv appuntamento con “Lucio Amelio”
Il “mago” dell’impossibile
In sua memoria, il tratto di Via Miano nel quartiere San Carlo all’Arena, a Napoli, è stato intitolato in sua memoria il 26 aprile 2023.
“Il legame di Lucio Amelio con Napoli è una storia di amore e rispetto mai giocata sul filo della retorica. La Napoli di Amelio è la città-mondo, la soglia aperta ai movimenti artistici internazionali fin dalla fondazione della Modern Art Agency negli anni ’60, diventata poi la Galleria Lucio Amelio.” ha dichiarato il vicesindaco Laura Lieto nell’occasione dell’inaugurazione della targhetta commemorativa. “Con lui Napoli ha preso parte al mondo dell’arte contemporanea, dalla pop art americana all’arte povera, promuovendo i suoi stessi artisti in uno scambio intenso e fertile.
Nel 1965 aprì a Napoli la Moderna.
Nel 1969 sempre a Napoli fu inaugurata in Piazza dei Martiri la sede della galleria che avrebbe portato il suo nome e che avrebbe ospitato alcuni tra gli artisti più importanti del panorama internazionale, come Robert Rauschenberg, Mario Merz, Jannis Kounellis, Keith Haring, Cy Twombly, Mimmo Paladino, Antonio Del Donno Dieter Hacker.
Appuntamento con l’approfondimento e le notizie di cronaca