Stasera in tv appuntamento con "Le valli del Luinese"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Le valli del Luinese”

Storie tra Lago Maggiore e Svizzera

Stasera in tv appuntamento con "Le valli del Luinese"

Le valli del Luinese – Val Dumentina, Val Veddasca e Val Travaglia – si trovano a nord del nord Italia, proprio sopra Varese. Si protendono tra il lago Maggiore e il confine con la Svizzera, e sullo sfondo le montagne che segnano il confine le fanno da cornice. Lo racconta il doc “Le valli del Luinese” di Claudia Seghetti, in onda domenica 11 agosto alle 22.10 su Rai 5.
È un territorio che già nell’800 fino alla metà del 900 ha conosciuto una cospicua crescita economica grazie a un importante sviluppo industriale che poi, nel tempo, è andato sempre più scemando lasciando questo territorio vuoto. Sembra un luogo nascosto, lontano da ogni disturbo, immerso nei boschi. Il Gran Tour e la stazione internazionale di Luino lo resero un passaggio internazionale non indifferente, il lago Maggiore ha ammaliato parecchi autori da tutta Europa e ispirato un’importante letteratura di viaggio. Nella seconda metà del 900, si parla di personalità nate e cresciute da queste parti, la triade era Dario Fo, Piero Chiara, Vittorio Sereni.
Tornando ad oggi, lasciando il lago e attraversando le valli verso la montagna, si incontra un’atmosfera tranquilla, ci si immerge in un’abbondante vegetazione che cresce spontanea, selvaggia. Nei paesini delle valli gli autoctoni sono pochi, ci sono i milanesi che hanno deciso di lasciare il capoluogo per una vita più tranquilla e i famosi frontalieri che ogni mattina vanno in Svizzera a lavorare per guadagni più cospicui. Il confine non è più motivo di contrasti, ma anzi al contrario è ormai divenuto un fedele alleato, artefice di un’importante apertura internazionale.
Un racconto dell’Italia dal Sud al Nord, attraverso itinerari poco battuti che svelano i profondi cambiamenti avvenuti in quasi un secolo nel nostro Paese.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *