Stasera in tv appuntamento con “Le paludi della morte”
Un thriller ispirato a una storia vera
A partire dagli anni Settanta in Texas, lungo la direttrice della Interstate 45, fra Houston e Galveston, si consumò una lunga serie di delitti: una trentina di corpi, in prevalenza di giovani prostitute, furono ritrovati nei pressi del tratto soprannominato “autostrada dell’inferno”, tanto da far meritare alla zona l’appellativo di “paludi della morte”. In tale scenario si muovono le indagini condotte dai detective Mike Souder e Brian Heigh, entrambi alla ricerca di una traccia in grado di collegare gli omicidi alla figura di un potenziale serial killer. Ma, pescando nel torbido, i due si ritrovano spalle al muro quando il bersaglio diventano i loro affetti più cari: Pam, ex moglie di Mick, e Ann, ragazza di strada dalla storia difficile.
Basato su fatti realmente accaduti, raccontati in un omonimo romanzo, la sceneggiatura è firmata dall’ex agente della DEA Donald F. Ferrarone. Inizialmente la regia era stata proposta a Danny Boyle, che rifiutò l’offerta definendo il film troppo cupo. La regia è stata quindi affidata a Ami Canaan Mann, figlia del regista Michael Mann(che figura tra i produttori del film), al suo secondo lungometraggio, dopo Morning del 2001.
Le riprese sono iniziate il 3 maggio 2010 e si sono svolte interamente in Louisiana, tra le città di New Orleans e Shreveport.
Dopo la presentazione in concorso al Festival di Venezia 2011, che è avvenuta il 9 settembre 2011, in Italia è uscito il 15 giugno 2012. Secondo l’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha ottenuto un indice di apprezzamento del 37% e un voto di 5,10 su 10 sulla base di recensioni.