Stasera in tv appuntamento con "L'avversario"
 |  |  | 

Stasera in tv appuntamento con “L’avversario”

Antonio Cassano

Stasera in tv appuntamento con "L'avversario"

Antonio Cassano, Federica Pellegrini, Lea Pericoli, Michel Platini e Franco Menichelli: sono i grandi campioni che Marco Tardelli incontra e racconta in “L’Avversario” – il format originale prodotto da Rai Cultura e Stand by me, scritto da Andrea Felici e Giulia Soi, con la regia di Daniele Babbo – in onda da martedì 24 ottobre alle 22.10 su Rai Storia. Primo protagonista, Antonio Cassano, carattere ribelle e refrattario all’autorità, che Tardelli ha allenato quando era Ct della Nazionale Italiana Under 21. “L’avversario” ne ripercorre la parabola sportiva attraverso un’intervista ironica e intima: dall’infanzia vissuta senza padre a Bari Vecchia, lì dove si divertiva a giocare a calcio dimostrando già di essere un mago del pallone, alla svolta arrivata a diciassette anni quando debutta in serie A con un goal meraviglioso durante un Bari-Inter che gli farà guadagnare un posto nella Roma al fianco del suo idolo di sempre, Francesco Totti. Ed è proprio nella Capitale che inizia a emergere quell’avversario che non lo abbandonerà più fino al termine della carriera: il carattere ribelle e l’incapacità di accettare qualsiasi tipo di autorità.

Tardelli, cinque volte campione d’Italia con la Juventus, in bianconero ha inoltre vinto tutte e tre le principali competizioni UEFA per club, divenendo uno dei primi tre giocatori (assieme ai suoi compagni di squadra e nazionale Antonio Cabrini e Gaetano Scirea) ad aver conseguito tale record, nonché il primo centrocampista in assoluto.

Campione del mondo con la nazionale  nel 1982, è celebre l’esultanza con cui festeggiò la sua rete in finale alla Germania Ovest, rimasta nella memoria collettiva come “l’urlo di Tardelli” e passata alla storia come immagine-simbolo del calcio italiano nonché, a livello mondiale, come una delle maggiori icone sportive di sempre.

È risultato 37º nell’UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d’Europa dei cinquant’anni precedenti.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *