Stasera in tv appuntamento con "La via del ferro"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “La via del ferro”

Tra Oriente e Occidente

Stasera in tv appuntamento con "La via del ferro"

Prima della Via della Seta, un’altra strada attraverso l’Eurasia collegava civiltà lontane: la Via del Ferro. La ripercorre la puntata di “a.C.d.C”, in onda giovedì 21 dicembre alle 22.10 su Rai Storia con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. In primo piano, la storia dei segreti della metallurgia, dei materiali della guerra e insieme della pace e del commercio attraverso questa strada. Recenti scoperte archeologiche, insediamenti urbani, antiche fornaci e straordinari manufatti di arte orafa hanno permesso di ricostruire, dall’Ucraina alla Cina e al Giappone, il percorso attraverso il quale i segreti della metallurgia sono stati trasmessi. Il ferro è l’elemento che più di ogni altro ha segnato l’arte della guerra, ma ha anche incoraggiato la pace e il commercio, rivoluzionando il modo di viaggiare e di coltivare.

La trasmissione rappresenta un percorso ideale attraverso i secoli, dalla nascita dell’umanità al Congresso di Vienna. Vari cicli di documentari a carattere storico-scientifico (per la maggior parte prodotti in ambito internazionale) sono la timeline su cui si muove il professore Alessandro Barbero, che ad ogni puntata fornisce spunti e riflessioni sul tema affrontato.

Il titolo del programma, ideato da Davide Savelli, gioca sul duplice significato dell’acronimo che viene correttamente letto come avanti Cristo – dopo Cristo, ma può essere anche interpretato come una chiara allusione al nome del famoso gruppo rock AC/DC, a sottolineare lo sguardo contemporaneo con il quale vengono raccontati gli eventi storici. Il brano usato come sigla delle prime puntate trasmesse del programma è Back in Black del gruppo citato.

Ogni puntata ha un’introduzione del professore Barbero, il quale presenta il documentario integrandolo o correggendolo. a.C.d.C. è in onda da marzo 2013 e le prime puntate inedite venivano trasmesse la domenica alle 17.00, dal 2013 sono passate alla prima serata del giovedì; c’è al più un solo episodio inedito a settimana.

Imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *