Stasera in tv appuntamento con “La truffa dei Logan”
Un film di Steven Soderbergh
Steven Soderbergh è nato ad Atlanta(Georgia) in una famiglia di origini svedesi(infatti il cognome originario della famiglia paterna era “Söderberg”, successivamente anglofonizzato in “Soderbergh”). Soderbergh è cresciuto a Baton Rouge(Louisiana) dove ha iniziato a girare film dall’età di 13 anni. Dopo il diploma si è trasferito a Los Angeles, dove ha lavorato come montatore freelance, per fare nuovamente ritorno a Baton Rouge iniziando a scrivere sceneggiature. Ha realizzato un documentario sul gruppo rock Yes; la sua registrazione di un concerto del gruppo, dal titolo 9012Live, consegue una candidatura ai Grammy.
Il suo primo lungometraggio, Sesso, bugie e videotape, scritto e diretto, si aggiudica nel 1989 la prestigiosa Palma d’oro al Festival di Cannes, diventando un successo commerciale mondiale. È stato, a quel tempo, il più giovane regista a ricevere tale premio.
Nel 2001 vince l’Oscar al miglior regista per Traffic, mentre un altro dei suoi film, Erin Brockovich con Julia Roberts (che vinse con questo film la statuetta come miglior attrice protagonista), è stato nominato nella stessa categoria. Nello stesso anno riscuote grande successo di pubblico con Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, remake di Colpo grossodi Sinatra, cui il regista darà addirittura due seguiti.
Alla Mostra del cinema di Venezia smentisce un suo eventuale ritiro dalle scene.