Stasera in tv appuntamento con La felicità degli altri
Con Vincent Cassel
La sincerità dell’amicizia è il tema della commedia francese “La felicità degli altri”, per la regia di Daniel Cohen, in onda martedì 13 agosto alle 21.15 su Rai 5. Léa, Marc, Karine e Francis sono due coppie di vecchi amici. Ma l’armonia del gruppo va in frantumi quando Lea racconta agli altri di aver scritto un romanzo, che diventa un successo editoriale. Con Vincent Cassel, Bérénice Bejo, Florence Foresti, François Damiens, Daniel Cohen.
Figlio d’arte dell’attore e ballerino Jean-Pierre Cassel e della giornalista gastronomica Sabine Litique (sposata Sabine Cassel-Lanfranchi), di origini corse. Nasce e cresce nel quartiere di Montmartre. Nel 1980 sua madre si trasferisce con un amico del marito a New York per portare avanti la loro relazione, divorziando da Jean-Pierre. Lì Sabine lavora per la rivista Glamour e nel 1985 entra a far parte del gruppo di fondazione di Elle, prima di diventare consulente per grandi ristoranti. Vincent vive quindi viaggiando, soprattutto tra Francia e Stati Uniti, imparando l’inglese e lavorando come assistente alla fotografia per la rivista co-fondata dalla madre. In gioventù studia canto e danza, diciassettenne si iscrive alla scuola circense di Annie Fratellini e dai sedici anni studia recitazione sia a New York, sia a Parigi.
Dopo una piccola comparsa in Les clés du Paradis di Philippe de Broca nel 1991, conosce Mathieu Kassovitz, suo conterraneo, con il quale gira Meticcio(1993), L’odio (1995) e I fiumi di porpora(2000). Le riprese di L’odio coincidono con quelle di un altro film fondamentale per l’attore francese: L’appartamento, sul set del quale conosce Monica Bellucci, che diventerà sua moglie, con la quale partecipa nei successivi otto anni ad altri sei film: Dobermann, Come mi vuoi, Unruly – Nessuna regola, Il patto dei lupi, Irréversible e Agents secrets. Approda poi a Hollywood prendendo parte a Ocean’s Twelve (2005) e Ocean’s Thirteen (2007).
Appuntamento assolutamente da non perdere.