Stasera in tv appuntamento con La bussola e la clessidra
 | 

Stasera in tv appuntamento con La bussola e la clessidra

“La via del guerriero”

Stasera in tv appuntamento con La bussola e la clessidra

Come vivevano e come combattevano i guerrieri celti? Lo racconta “La bussola e la clessidra”, in onda giovedì 23 novembre alle 21.10 su Rai Storia, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. Protagonista del racconto è Drustan, condottiero destinato a diventare capo e nato nell’odierna Repubblica Ceca nel IV secolo avanti Cristo. A seguire, alle 22.10, le vicissitudini di un legionario, Giulio Ubio, della tribù germanica degli Ubii che, ottenuta la cittadinanza, decide di entrare a far parte dell’esercito romano.

Sulla storia medievale, Barbero nel 1994 scrive con Chiara Frugoni un Dizionario del Medioevo e nel 2000 pubblica la biografia Carlo Magno. Un padre dell’Europa. Scrive anche saggi storici incentrati sulla sua regione, il Piemonte: una storia del Piemonte, un libro sulla storia di Vercelli e uno sulla Fortezza di Fenestrelle. Nel 1996 vince il Premio Strega con il romanzo Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo. Nel 2010 esce il saggio Lepanto. La battaglia dei tre imperi sulla battaglia di Lepanto (pubblicato nel 2017 anche in lingua turca, col titolo İnebahtı). Nel 2011 pubblica il romanzo storico Gli occhi di Venezia, che vince il Premio Alessandro Manzoni – Città di Lecco.

Nel 2012, in collaborazione con Piero Angela, pubblica Dietro le quinte della Storia, riprendendo la formula delle conversazioni didattiche televisive con il giornalista conduttore di Superquark. Nel 2016 per la Salerno Editrice pubblica il saggio Costantino il Vincitore, che propone un’indagine sulle fonti e sulla figura del primo imperatore romano cristiano. Per la medesima casa editrice è anche direttore della collana “Aculei” dedicata ai grandi avvenimenti storici.

Dal 2007 al 2022 ha collaborato a una rubrica di usi e costumi storici nella trasmissione televisiva Rai Superquark. Dal 2013 al 2017 è stato membro del comitato scientifico della trasmissione Rai 3 Il tempo e la storia, mentre dal 2017 è membro di quello di Passato e presente.

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *