Stasera in tv appuntamento con "La buona crescita"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “La buona crescita”

Duecento anni di Cariplo

Stasera in tv appuntamento con "La buona crescita"

Era chiamata “Mamma Cariplo”, segno di come la Cassa di Risparmio, fondata nel 1823, sia sempre stata vista dalla gente lombarda come un soccorso nei momenti difficili, promotrice del bene comune e del progresso della regione. Una storia ripercorsa da “La buona crescita, 200 anni di Cariplo” scritto da Matteo Moneta, con la regia di Gabriele Raimondi, con la partecipazione di Neri Marcorè, in onda mercoledì 9 ottobre alle 23 su Rai Storia.

La Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde viene creata a Milano il 12 giugno 1823 e per quasi due secoli svolge simultaneamente attività di credito e di beneficenza, con la missione di sostenere l’economia del territorio lombardo e la crescita sociale e culturale della comunità. L’attività benefica era però ancora precedente, essendo partita già il 5 dicembre 1816 con la creazione della Commissione Centrale di Beneficienza di Milano, a opera di sette soci fondatori (conte Diego Guicciardi, conte Alfonso Castiglione, conte Giovanni Pietro Porro, marchese Luigi Malaspina, don Giulio Ottolini, don Carlo Landonio, Odorico Odorici), che aveva lo scopo di dare lavoro ai poveri e provvedere alle classi indigenti della Lombardia con fondi raccolti dalla pubblica beneficienza. Fu proprio la Commissione, successivamente, a creare la Cassa di Risparmio. In memoria delle origini, Fondazione Cariplo ha mantenuto l’anno 1816 nel proprio simbolo.

In seguito al processo di ristrutturazione del sistema creditizio italiano dettato dalla legge n. 218 del 1990, la cosiddetta legge-delega Amato-Carli, l’attività di credito deve essere separata dall’attività di beneficenza e la proprietà dei pacchetti di controllo di numerose banche passa alle appena istituite fondazioni bancarie. Tale processo porta alla nascita il 16 dicembre 1991 della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, più comunemente chiamata Fondazione Cariplo. La fondazione prosegue l’attività di beneficenza della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere, con la grande Storia del Paese.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *