Stasera in tv appuntamento con "Kung Fu Jungle"
 | 

Stasera in tv appuntamento con “Kung Fu Jungle”

Con dedica a Bruce Lee

Stasera in tv appuntamento con "Kung Fu Jungle"

IProsegue su Rai 4 il ciclo “Martial Arts”: lunedì 12 agosto va in onda, alle 21.20, il film “Kung Fu Jungle”. Grande esperto di arti marziali, Hahou Mo lavora come istruttore di difesa per la polizia di Hong Kong, ma un incidente mortale stronca la carriera dell’uomo, che viene arrestato per omicidio colposo. Tre anni dopo, un misterioso serial killer uccide nell’ambiente delle arti marziali colpendo proprio gli istruttori di diverse discipline e Hahou rivela all’ispettrice Luk Yuen-Sum di conoscere l’identità del killer e stringe un patto con la polizia: li aiuterà a prendere l’assassino in cambio della libertà. Donnie Yen e Charlie Yeung sono i protagonisti di un poliziesco d’azione che segna un’importante sinergia produttiva tra la Cina e Hong Kong. Oltre a essere un grande spettacolo con coreografie complesse che abbracciano vari stili di combattimento, “Kung Fu Jungle” è anche un tributo alla storia del cinema di arti marziali cino-hongkonghese, con cammei di Jackie Chan e di David Chiang, nonché una dedica a Bruce Lee e al produttore della Golden Harvest Raymond Chow. A seguire, continua in prima visione la terza stagione della serie “Warrior”.

Il film gongfu si basano quasi esclusivamente sulla vendetta. Il protagonista subisce un torto da uno o più nemici, e dovrà vendicarsi.

Una particolare variante è quella tipicamente cinese chiamata “scuole rivali”, in cui non è solo il protagonista a subire il torto bensì l’intera scuola marziale a cui appartiene. La vendetta non sarà quindi personale, ma servirà a riscattare la propria scuola e quindi il proprio maestro. Un esempio classico del genere è Dalla Cina con furore (Jing wu men, 1972) di Lo Wei con Bruce Lee.

Un’altra variante è quella sportiva, nata ad Hong Kong, sviluppatasi negli USA. Il percorso della vendetta, infatti, si svolge in questo caso sul ring.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *